06 97840700 - MYOSOTIS al MUSEO DI ZOOLOGIA info@myosotisambiente.it

MYOSOTIS VIENE A SCUOLA PER PERMETTERE AGLI STUDENTI DI FRUIRE  IN SICUREZZA DELLE NOSTRE ATTIVITA’ EDUCATIVE SPERIMENTALI E PARTECIPATIVE.

per informazioni contattare: 06 97840700 – info@myosotisambiente.it

myosotis SERVIZI EDUCATIVI – AREA AMBIENTE E CULTURA

Laboratori a Scuola

INFANZIA

3-6 anni

PRIMARIA

6-10 anni

SECONDARIA PRIMO GRADO

11-13 anni

SECONDARIA SECONDO GRADO

14-18 anni

PROGETTI E D EVENTI SCIENTIFICI A SCUOLA

Myosotis entra nelle Scuole con il suo servizio didattico mobile!

Oltre ai percorsi educativi da svolgere in Museo, è possibile realizzare attività scientifiche da svolgere direttamente negli spazi esterni e/o interni della Scuola.

Saranno dunque i reperti naturalistici, i microscopi e altre strumentazioni scientifiche a  trasformare gli spazi scolastici in veri e propri laboratori in cui la scienza diventa protagonista, per avvicinare gli studenti alle tematiche scientifiche attuali. Grazie a questo servizio didattico itinerante si potranno realizzare a scuola laboratori scientifici sperimentali, coinvolgenti attività di chimica e fisica, percorsi scientifici per la settimana della scienza da co-progettare con i docenti, ed infine progetti scientifici di intero anno scolastico, specifici per ciascun livello scolastico, per stimolare la cooperazione fra gli studenti e la curiosità verso il mondo scientifico, attraverso modalità ludiche e innovative.

Per la scuola questi “Eventi Scientifici” possono rappresentare un modello di istruzione innovativo, complementare alla tradizionale modalità di apprendimento e di insegnamento, che utilizza strumenti e metodologie educative dinamiche e partecipative (apprendimento tra pari, creative thinking, learning by doing), in grado di facilitare il cambiamento di un punto di vista e promuovere un approccio educativo globale e immersivo.

ORTI DIDATTICI A SCUOLA

La realizzazione e cura di un orto può essere considerata un’attività adatta ad ogni età in quanto la maggior parte degli spunti educativi che offre sono applicabili in tutte le fasi della vita, rappresenta infatti il contesto ideale in cui promuovere le potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento di ciascun bambino. L’orto è dunque uno strumento molto efficace per favorire lo sviluppo del bambino nelle diverse età; utilizza infatti la sua naturale curiosità  per stimolarlo a conoscere la realtà circostante, a definire nessi causali e temporali, a porre problemi e a sviluppare strategie di pensiero. Le attività proposte hanno l’obiettivo di affiancare i bambini nell’osservazione autonoma dell’ecosistema orto e in generale della realtà creando, un contesto facilitante, suscitando in loro la curiosità verso l’ambiente che li circonda, verso gli oggetti nelle loro strutture, nelle loro interazioni e trasformazioni.

Nelle attività previste, lo spazio esterno della scuola verrà utilizzato come laboratorio open-air, dove i bambini potranno seguire le fasi di sviluppo di diverse specie vegetali, per scoprire con gli occhi dello scienziato, la struttura e le caratteristiche degli organismi vegetali, nelle diverse forme e colori legati anche alla stagionalità. Partendo proprio dall’aspetto affettivo-emotivo (colori, profumi, forme che attraggono i bambini), le attività previste, attraverso approcci multisensoriali, presenteranno agli studenti le caratteristiche principali delle piante, allo scopo di arrivare a riconoscere anche i vegetali come organismi viventi. L’esperienza di gioco, di scoperta e di contatto ravvicinato con foglie, fiori, cortecce, semi, rappresenta un’importante occasione per favorire l’interesse per la natura, promuovendo in tal modo un legame emozionale e armonico con l’ambiente naturale.

I bambini saranno impegnati nell’arco dell’intero anno scolastico nella preparazione del terreno, nella concimazione, nella semina e nella piantumazione di diverse specie vegetali, e nella successiva fase di raccolta e in generale in tutte le attività di manutenzione e gestione di un orto scolastico. Inoltre ad integrazione o sostituzione delle aree di orto tradizionali, si propone la realizzazione di orti alternativi (orti verticali, pallet, orti in bottiglia). Le soluzioni adottate per ciascun Istituto Scolastico coinvolto potranno essere personalizzate e riadattate in fase preliminare, considerando le necessità della scuola e degli studenti e gli spazi di allestimento disponibili. 

Durata e tempistiche del progetto possono essere definite insieme ai docenti interessati.

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VALUTAZIONE PERCORSI

Contatti Myosotis

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy:

Pin It on Pinterest

Share This